Una nera rabbia di poesia sul petto. (Pier Paolo Pasolini)


L’amore a pezzi
maggio 11, 2012, 10:34 pm
Filed under: le mani rosse

non guardarmi partire,
potresti accecarmi
luce che si frappone tra terra e cielo, madreperla,
tesoro per il pescatore
vena per il cercatore d’oro,
ho in sospeso un conto col giorno
gli pago il lungo debito del ritorno
in pensieri sonanti, in pensieri neri,
in colonna, a collana, tutti gli ieri, i vuoti nei bicchieri,
i colmi dei pianti, i fiordalisi scomparsi dal grano,
le mille buche a iperbole
per riparare almeno una mano, almeno il mio essere umano,
i tuoi occhi li ho in grembo
incisione rupestre, primitiva,
in cambio
dell’attesa
porterò l’innocenza – a te comune – di essere viva.

1 commento so far
Lascia un commento

Quando l’abitudine colpisce forte
e il desiderio è al minimo
e il risentimento è al massimo
da non far crescere le emozioni
e noi cambiamo i nostri percorsi
prendendo strade differenti
allora l’amore,l’amore ci farà a pezzi di nuovo
perchè la stanza da letto è così fredda
mentre rimango lontano dal tuo lato
è la mia sincronizzazione che è difettosa,
il nostro rispetto così arido?
tuttavia c’è ancora questa attrazione
che abbiamo mantenuto durante le nostre vite
l’amore,l’amore ci farà a pezzi di nuovo
piangi ancora nel sonno
tutti i miei fallimenti esibiti?
ho un gusto in bocca
mentre la disperazione mi consuma
è qualcosa di così buono
che non può proprio più funzionare?
quando l’amore,l’amore ci farà a pezzi di nuovo.

(Ian Curtis)

Commento di Io




Rispondi

